Il diritto (gratis) nella rete – Sondaggio

Non è un’idea originale, lo so. Per questo motivo preferisco prima chiedere a quanti mi seguono se sia percorribile e, soprattutto utile, relizzare questa idea oppure sia preferibile concentrarsi su altro. Durante le lunghe ore (notturne) di navigazione su internet ho visitato tantissimi siti che si occupano di diritto e mettono a disposizione di chiunque numerose risorse giuridiche gratuite. Spesso, colleghi di lavoro e amici che non si occupano professionalmente di diritto si trovano spaesati nel mondo delle norme, delle sentenze e della dottrina non sapendo dove andarli a reperire, senza pagare nulla. Ebbene, i siti esistono e, anche se non parliamo dei siti professionalizzati che mettono a disposizione le migliori banche -dati del settore, tuttavia mettono a disposizione di TUTTI ottime risorse. L’idea, quindi, è quella di mettere on line un documento (ebook o semplice file di testo) che raccolga tutti questi siti e con opportune spiegazioni offrano un quadro generale delle risorse. Inoltre, includerei una sezione sui siti da me visitati nella mia specifica materia (beni culturali e diritto d’autore) e che ho man mano indicato nella sezione del blog dedicata alle proposte di visita.

Forse, l’originalità della mia idea sta nel voler mettere a disposizione di tutti questi link, frutto di ricerche personali, scaricando liberamente dal mio sito l’ebook o il documento che andrò a realizzare.

Mi piacerebbe sapere, quindi, se ci sia interesse tra quanti mi seguono per un lavoro del genere. Se ci siano ulteriori elementi che potrebbero essere inseriti. Se, insomma, ci sono suggerimenti e spunti per realizzare questa idea.

Attendo Vostri eventuali commenti prima di decidere se iniziare a scrivere.

Rispondi

