Concorsi al MiBAC

Per chi ha partecipato alle prove preselettive per il recente concorso al MiBAC ricordo che sono stati pubblicati i risultati sul sito del Ministero. Tutto può essere visionato in questa pagina .

Complimenti a chi ha superato il primo scoglio (ora viene il bello..) ed in bocca al lupo a chi dovrà riprovarci.

Se avete bisogno di suggerimenti su modalità di preparazione, testi, ecc. ecc. per le prove scritte ed orali, postate qui di seguito le richieste…Risponderò a tutti.

Saluti

32 pensieri riguardo “Concorsi al MiBAC

    1. Salve, io ho partecipato al bando “500 giovani per la cultura” e vorrei prepararmi per il test a risposta multipla ma non si sa niente sulle materie. Sbirciando su internet ho trovato questa pagina, potresti indicarmi le materie più probabili che potrei trovare nel quiz a risposta multipla? io sono un architetto e per adesso stavo studiando il codice dei beni culturali e rivedendo un pò di normative sugli appalti pubblici, sicurezza sui luoghi di lavoro e nozioni sul restauro.
      In attesa di una risposta (sperando sia ancora attiva la pagina) ti ringrazio per la tua disponibilità
      Annamaria

      "Mi piace"

  1. 397 posti di assistente alla vigilanza, sicurezza, accoglienza, comunicazione e servizi al pubblico
    nello specifico il mio è
    Uffici, Istituti e Luoghi della cultura afferenti ai beni architettonici e storico-artistici
    se puoi aiutarmi e suugerirmi un testo valido ti sarei grata

    "Mi piace"

  2. Vedo che arrivano alcune richieste di informazioni sulla mail che ho indicato (ferretti64@gmail.com ). Va benissimo così e può essere utilizzata tranquillamente per questo scopo. Se vi è interesse possiamo anche provare a preparare una breve dispensa su alcuni argomenti che possono essere toccati nelle prove scritte, magari con qualche proposta di esercitazione. Ditemi voi.

    "Mi piace"

  3. Pubblicati nella sezione Articoli e Approfondimenti due brevi interventi sulla organizzazione e le competenze del Ministero per i beni e le attività culturali. Il primo articolo traccia le linee essenziali dell’organizzaione del Ministero fino al DPR n. 173/2004. Il secondo si riferisce al DPR n. 233/2007.

    "Mi piace"

  4. Segnalo ulteriori articoli di riferimento anche nella sezione di altalex che curo. Se sfogliate le pagine dedicate ai beni culturali, potete arricchire la Vs conoscenza in materia.
    Andate qui http://www.altalex.com/index.php?idstr=124

    Intanto vi lascio questo quesito, giusto per provare

    “Svolti brevi cenni sul ruolo delle Direzioni regionali nel Ministero per i beni e le Attività Culturali, il candidato si soffermi sulle competenze interistituzionali ed intersettoriali”

    Se vi va di rispondere al quesito, potete mandare la vostra risposta al solito indirizzo ferretti64@gmail.com e vediamo quello che ne esce.

    E’ chiaro che il quesito è puramente indicativo e serve per verificare la conoscenza della materia e la chierezza di esposizione. Ed è altrettanto sicuro che non uscirà in sede concorsuale…

    "Mi piace"

  5. Buongiorno! Io concorro x i beni archeologici nella regione Lazio. Sapresti dirmi in generale di archeologia cosa devo studiare? A parte i beni del Lazio cos’altro?
    Grazie mille.

    "Mi piace"

  6. Guarda, in linea generale devi vedere il profilo professionale per cui concorri, quindi se fai il concorso per assistente, come ho già scritto altrove, qualsiasi manualetto per concorsi va bene, purchè ti eserciti su quesiti. Non sottovalutate il problema di non essere abituati a scrivere e ricordate che un compito “pulito” formalmente ha maggiori chances di ottenere un miglior punteggio rispetto ad un compito + sostanzioso, ma formalmente inefficace e pesante da leggere..Nell’ottica del risparmio sui costi di preparazione concorsuale cerca sul web le risorse, ce ne sono e sono utili. Conosci questo sito ad esempio? http://www.archeologiametodologie.com/
    In ogni caso, mandami una mail ferretti64@gmail.com per altre problematiche

    "Mi piace"

  7. Ho svolto la prova preselettiva a Napoli ho risposto a 94 quesiti che ritengo ancora ora esatti al 100% invece ho scoperto che me ne hanno annullato 8 pertanto per 6 posti sono fuori cosa fare per poter visionare il proprio test? come si può ricorrere se si scopre che l’errore non esiste? ho sgobbato per circa un mese e nei test che svolgevo ero arrivato sempre a superare i 90 su 100 ciao

    "Mi piace"

  8. Approfitto della tua domanda per ricordare che se avete bisogno di informazioni e suggerimenti sulle procedure amministrative del Ministero potete rivolgervi direttamente alla mail che ho messo a disposizione infoculturali@libero.it. E’ quell’iniziativa a cui ho dato il nome Sportello beniculturali e che spero possa essere utile e, magari, avere un certo seguito 🙂
    Venendo al tuo quesito:
    dal 29 gennaio sul sito del Ministero http://www.beniculturali.it/ sarà possibile accedere ad una procedura informatizzata che ti consentirà di visionare e stampare il formulario contenente i quesiti a risposta multipla estratto il giorno della tua prova, il tuo foglio risposte e la scheda anagrafica contenenti il codice a barre univoco del candidato.
    Quindi il primo passo da compiere è questo.
    Successivamente, se dovessi avere conferma di quello che mi dici (cioè presunto annullamento in caso di errore insesitente) sarà tua cura eventualmente procedere ad un accesso degli atti presso la Direzione generale l’organizzazione, l’innovazione, la formazione, la qualificazione professionale e le relazioni sindacali degli atti amministrativi collegati alla tua prova.
    Per l’accesso agli atti amministrativi in possesso della Direzione Generale O.I.F.dovrai inviare una e-mail a concorsi@beniculturali.it; l’Amministrazione provvederà, sempre tramite e-mail, alla convocazione per la consultazione e l’eventuale estrazione di copia dei documenti richiesti.
    Nella richiesta debbono essere obbligatoriamente indicati i seguenti dati:
    – Cognome, nome e data di nascita ;
    – Concorso sostenuto con l’indicazione della Regione e tipologia scelta (nel caso dei concorsi F3);
    – Numero della domanda e credenziali a suo tempo rilasciate;
    – proprio indirizzo mail per comunicazioni.
    A questo punto valuterai se proporre ricorso per una sospensiva e riammissione alle prove scritte. Ti consiglio di effettuare le operazioni in tempi molto brevi, nella mail che invierai alla Direzione darai termine brevissimo per la convocazione per l’accesso agli atti (non + di 5 giorni)e con l’aiuto di un legale, ove il caso, proporre l’istanza per la riammissione. Ripeto: i tempi sono stretti: regolati di conseguenza.

    "Mi piace"

  9. Salve, c’è qualcuno che si sta preparando per la regione veneto, per la figura di assistente profilo beni architettonici e storico-artistici?

    "Mi piace"

  10. Salve, innanzitutto grazie per tutto quello che lei fa è davvero molto gentile.

    le volevo chiedere cosa bisogna esattamente studiare per avere la conoscenza di:
    OPERAZIONI DI DISTRUBUZIONI E SERVIZI RESI AL PUBBLICO NEGLI ARCHIVI DI STATO E NELLE BIBLIOTECHE?

    la ringrazio in anticipo

    "Mi piace"

  11. Dunque, ho aperto un gruppo di discussione su Google dove rispondo in maniera semplificata (almeno faccio un intervento per volta ^_^) ai vari quesiti che mi giungono un po’ dappertutto. Quindi se vuoi puoi tranquillamente iscriverti lì: il link è http://groups.google.it/group/beni-culturali
    Per ora ti posto un’indicazione che ho già dato. Saluti.
    nche per questa tipologia di concorso iniziano ad arrivare domande
    insistenti su modalità di preparazione e di svolgimento della prova.
    Purtroppo, a mio modesto parere, questo è il concorso peggiore perchè
    chi ha scritto il bando, non sapendo bene cosa individuare ha messo
    dentro tutto lo scibile archivistico e bibliotecario con una
    definzione che dice tutto e niente. In ogni caso, mi riferirei
    essenzialmente alle operazioni collegate alle mansioni proprie del
    profilo ed alla attività istituzionale dell’ufficio. Faccio l’esempio:
    se si deve parlare della gestione sale e qualità del pubblico, la
    scaletta potrebbe essere sulla legislazione, regolamento sale studio,
    accesso utenti, consultabilità, strumenti di lavoro ( guardate anche
    qui http://www.maas.ccr.it/h3/h3.exe/aguida/findex ), carta della qualità e
    dei servizi,tutela e partecipazione. Insomma, è sicuramente eccessivo,
    ma il bando non chiarisce purtroppo. Allora, fate un giro sui siti
    istituzionali degli archivi e delle biblioteche (guardate il link che
    ho inserito sul post “risorse territoriali”)guardando gli aspetti
    specifici. Lo studio generale può essere tranquillamente svolto su un
    qualsiasi manuale di preparazione ai concorsi. Ho inserito anche
    l’opuscolo del ministero per il COMPA 2008: guardate anche lì per
    eventuali notizie in più.

    "Mi piace"

  12. Vorrei ancora chiederle se può indicarmi qualcosa a cui far riferimento per studiare la normativa sulla sicurezza o bisogna per forza imparare tutto l’81/2008
    grazie

    "Mi piace"

  13. Salve! Concorro per il piemonte (MIBAC) 11 posti architetto
    In cosa consiste la prova scritta?
    trovo piuttodto generici i temi
    Ha qualche testo da consigliar eper la preparazione?
    Grazie mille
    C

    "Mi piace"

  14. X quanto riguard alo studio della storia dell’arte nel bando si parla di linemaneti ma in prsatica cosa bisognerebbe studiare?
    Dal paleolititco ai giorni nostri?? O soffermarsi solo sui beni storici e architettonici della propria regione?
    Spero mi possa essere d’aiuto
    grazie
    Adele

    "Mi piace"

  15. Salve!
    io vorrei vere qualche indicazione per la prova scritta del concorso Mibac del Lazio relativo ai beni architettonici e storico-artistici. In particolare cosa si intende per istituti? solo quelli di proprietà statale o proprio tutti? in quest’ultimo caso sono tantissimi!
    Grazie mille!
    Concetta

    "Mi piace"

  16. ciao, ho superato la prima prova del concorso assistente alla vigilanza regione lazio tipologia beni archeologici. per la seconda prova che testi mi consigli o cosa mi consigli studiare per superare i 12 quesiti e cosa si intende per beni specifici con riferimento alla regione di riferimento(lazio). grazie per la cortese attenzione.attendo una tua risposta.

    "Mi piace"

  17. Salve, volevo sapere se c’è notizia riguardo al ricorso al TAR su questo concorso, che mi è giunta voce si progettava di fare, riguardo alle modalità di preselezione. Grazie

    "Mi piace"

  18. Ciao! Ho superato la prima prova del concorso per assistente alla vigilanza, sicurezza, accoglienza, comunicazione e servizi al pubblico per le sedi afferenti ai beni architettonici e storico-artistici. Non capisco bene su cosa verta di preciso la seconda prova, per quanto riguarda la storia dell’arte. Devo prepararmi su TUTTA L storia dell’arte in generale o solo su quella della mia regione (il Piemonte)? Oppure ancora: si parla di istituzioni, perciò forse devo invece prepararmi sui musei e le collezioni della mia regione? E se è così: devo occuparmi solo di quelli afferenti al MIBAC oppure di TUTTI? Come faccio a capire TRA TUTTI quali sono quelli afferenti al MIBAC? E gli altri monumenti, chiese, palazzi, castelli…della regione eventualmente non sottostanti al Ministero posso escluderli? Aspetto con ansia una tua risposta. Grazie 1000

    "Mi piace"

Lascia un commento