Incentivi alla progettazione: la strada è ancora lunga..

Come vi avevo promesso, cerco di darvi aggiornamenti,quasi in tempo reale,  per quanto riguarda l’iter del provvedimento C. 1441-quater-B Governo, che contiene la disposizione abrogativa della riduzione degli incentivi alla progettazione dal 2% allo 0,5% con il coneguente ripristino della situazione anteriforma ex articolo 18 comma 4-sexies del D.L. 185/2008 (decreto anticrisi).

Il testo è attualmente in terza lettura alla Camera (Commissione XI) e la sua calendarizzazione prevedeva, per oggi, una ripresa, in sede referente,  della discussione del testo, protratta a domani 13 gennaio; e , per il 15 gennaio alle 12, il termine di presentazione degli emendamenti al testo.

La discussione di oggi ha segnato l’intervento di Anna Maria Miotto (PD), Maria Grazia Gatti (PD) e Giuseppe Beretta (PD)  con indicazioni di volontà di presentare tutta una serie di emendamenti su diversi punti, tra i quali non è stato indicato l’artiolo 37, comma 3 che prevede l’abrogazione della disposizione del tetto dello 0,5 %. Bisognerà attendere in ogni caso venerdì per vedere gli emendamenti presentati e la discussione che ne seguirà, presumibilmente, dalla prossima settimana. Intanto, il relatore Giuliano Cazzola (PDL) ha già precisato che “…non sarà possibile incidere in misura troppo penetrante sul testo approvato dal Senato, attesa anche la probabilità che lo stesso Governo nutra la speranza di non protrarne l’iter per un tempo eccessivamente prolungato. Fa presente, dunque, che eventuali modifiche da apportare al disegno di legge in titolo dovranno essere mirate, in modo da poter assicurare che la conclusione del suo esame parlamentare non vada oltre la quarta lettura in Senato…”.

Quindi, la maggioranza ritiene che il testo nel complesso possa proseguire in maniera spedita, mentre l’opposizione dichiara di voler presentare tutti gli emendamenti che riterrà necessari. Vista la diversità delle posizioni assunti, il cammino non si presenta del tutto agevole. Staremo a vedere(!)

Per la lettura integrale della discussione di oggi è possibile andare qui

Annunci

4 Risposte

  1. Anche ieri, 13 gennaio, è proseguita la discussione in Commissione XI della Camera sul testo con veri richiami critici. Tra questi non si segnalano particolari interventi in tema di incentivi alla progettazione. Restiamo in attesa di leggere gli emendamenti al testo che dovranno essere proposti entro venerdì.
    Per la discussione del 13 il link di riferimento è qui http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/201001/0113/html/11/frame.htm?campo=//www.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/scommfr.asp?annomese=201001&commiss=11
    Saluti

  2. Per quanto riguarda la presentazione degli emendamenti oggi scadeva il termine per la loro presentazione. Il calendario delle sedute dell prossima settimana è il seguente:
    – martedì 19 gennaio ore 13.30 in sede referente (commissione);
    – mercoledì 20 gennaio ore 8.45 sempre in sede referente in commissione (la discussione è prevista fino alle 14.15);
    – giovedì 21 è previsto il voto in assemblea

    alla prossima settimana

  3. il ddl è in discussione oggi all’assemblea della camera

    l’art. 37 che al comma 4 contiene l’abrogazione della norma di cui trattasi è stato confermato senza emendamenti dalle commissioni

    dopo l’approvazione del ddl alla camera sarà necessario il nuovo passaggio al senato

  4. Salve, volevo proprorle un quesito in merito alla distribuzione dell’incentivo Merloni e più in particolare a chi compete.
    nello specifico la questione riguarda la mia posizione lavorativa all’interno di un servizio tecnico regionale che realizza opere di tutela del territorio. Più esattamente io sono inquadrato nella categoria C1 amministrativo contabile e sono inserito nella struttura organizzativa relativa ai lavori pubblici, contratti e liquidazioni. mi occupo quindi della preparazione delle gare, allo svolgimento delle stesse, le verifiche, aggiudicazioni, stesura del contratto subappalti e liquidazioni delle fatture.
    Non ho la qualifica di ufficiale rogante ma l’attività da me svolta è inserita nel piano delle attività a me assegnate.
    Ho diritto all’incentivo Merloni?
    Grazie e complimenti per il blog

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: