Sandro Bondi (8 maggio 2008 – ????) sarà ricordato come ministro della cultura italiana anche per questo (4)

ROMA – Dopo i 27 milioni di euro del Fus, il ministero dei Beni Culturali subirà un ulteriore ‘congelamento’ di altri 50 milioni di euro. Ad annunciarlo in un comunicato, il Coordinamento Nazionale Uil Beni e Attività Culturali.

La nuova stangata alla cultura arriva per effetto della stessa norma sui risultati dell’asta per frequenze per le tlc che ha portato al ridimensionamento (almeno fino a gennaio 2012) del Fus. La legge, riporta la nota diffusa dalla Uil, prevede che dall’operazione di vendita dei diritti d’uso delle frequenze per la banda larga “si possano ricavare proventi stimati non inferiori a 2.400 milioni di euro. Nel caso in cui si verifichino o siano in procinto di verificarsi scostamenti rispetto alla previsione il ministro dell’economia e delle finanze provvede, con proprio decreto, alla riduzione lineare, fino alla concorrenza dello scostamento finanziario riscontrato, delle missioni di spesa di ciascun ministero”. Per il ministero dei Beni Culturali, spiega ancora la Uil, “tale previsione ha comportato a far data da oggi il congelamento di ben 70 milioni di euro che stanno a significare di fatto la paralisi operativa di tutta l’attività istituzionale del Mibac”.

BONDI,SPERO MIO SUCESSORE RIMEDI A SITUAZIONE – “Comprendo la preoccupazione e la delusione del mondo della cultura in seguito alle ultime notizie riguardanti una ulteriore previsione di riduzione degli investimenti. A questo punto posso solo confidare che chi mi succederà a breve abbia l’autorevolezza e la forza di porre rimedio e invertire l’attuale situazione”. Lo afferma in una nota il ministro della Cultura, Sandro Bondi.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: