La norma fantasma: abrogato il requisito dei 70 anni nei beni culturali

Si fa presto a dire dilettanti, ci mancherebbe. Forse sarebbe più corretto narrare di confusione mentale o anche, più diplomaticamente, incertezza normativa. Il fatto è che, almeno apparentemente, sembra che il nuovo codice degli appalti (d. lgs. n. 50/2016) ha fatto già delle vittime: prime fra tutte le norme abrogate, tra cui rientra anche quella relativa al limite temporale dei 70 anni come prerequisito fondamentale per la sottoposizione a tutela di un bene immobile di appartenenza pubblica considerato di interesse culturale. In buona sostanza l’art. 217, comma 1 lettera v) del citato d. lgs. n. 50/2016 abroga l’art. 4 della della legge 12 luglio 2011, n. 106, ad eccezione  dei commi 13 e 14. Dopo un breve atto di smarrimento ed incertezza ho verificato gli aggiornamenti riportati da due importanti siti web per vedere se la mia lettura della norma fosse frutto di una svista o altro. Si, perchè abrogando l’art. 4 della legge 12 luglio 2011, n. 106, ed in particolare il comma 16, è stato cancellata dal nostro ordinamento giuridico la disposizione generale  che prevedeva il limite dei 70 anni di cui ho fatto cenno poco sopra.A questo punto mi chiedo, con l’abrogazione del comma 16 è scomparso nel nostro ordinamento qualsiasi riferimento temporale per la tutela di un bene culturale (quadro agghicciante forse) oppure  rivive (ma in forza di quale norma?) il limite dei 50 anni per i beni immobili? E’ necessario che gli esperti della materia (io non mi ritengo tale davanti ai tanto eccellenti ideatori delle riforme de’ noantri) si esprimano per fugare qualsiasi dubbio, ma nel frattempo che  cosa succede ? Per fortuna che questa informazione, come al solito, andrà ai soliti miei 23 lettori, in modo tale da non diffondersi troppo…

 

Rispondi

