Domeniche gratuite nei musei: se i nodi vengono al pettine…

Smascherata la politica scellerata  degli ultimi anni da parte dell’ex inquilino del Collegio Romano

Finalmente! Finalmente:voglio ripeterlo, perché nasce dall’intimo, dal profondo della rabbia a causa di mesi di pessima conduzione che  hanno portato sul baratro il sistema dei beni culturali del nostro Paese.

E’ bastato poco al ministro Bonisoli per capire il bluff delle domeniche gratuite. Un vero e proprio trucco orchestrato, per dimostrare il falso incremento dei visitatori nei musei italiani. Pura opera di propaganda, ebbene si.

Finalmente, qualcuno lo dice e molto chiaramente.

Si dovrebbe andare anche oltre, pensando a qualche strumento in grado di risarcire i mancati introiti dei singoli musei statali.

Semplici e chiare parole, quelle dell’attuale Ministro per i beni culturali “Le domeniche gratuite nei musei saranno abolite tra qualche mese”. “Lascerò maggiore libertà ai direttori – ha detto – se il direttore vuole mettere una domenica gratuita non ci vedo niente di male. E’ quando io obbligo, che non funziona fare la domenica gratuita”. Ed è proprio così; infatti le domeniche gratuite, concentrando un’enorme affluenza di pubblico in poche ore, hanno posto sin dal principio dell’iniziativa  pesanti criticità , sia per il pubblico che per le opere. Gli esempi vengono da una qualità della fruizione bassissima,  dalla messa a rischio dei beni musealizzati,  e naturalmente anche dalla alterazione degli standard ambientali, solo per citarne alcune.

 L’opera di smantellamento delle false promesse e dei falsi miti sta continuando e continuerà con buona pace di chi ha fatto di tutto per distruggere un settore strategico vitale come quello dei beni culturali.

Bene così!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...