Caro Stella, stavolta hai proprio “toppato”…

Approfitto della benevolenza dei miei soliti venti o trenta lettori (più o meno), per una bella tiratina di orecchie al noto giornalista di Asolo che, forse una volta tanto, invece di guardare alla “sostanza delle cose”, si limita a valutare la forma, senza grandi risultati. Questa volta, oggetto degli attacchi “ironici” di Stella è stato il curriculum vitae del futuro (forse) segretario generale del MiBAC  Giovanni Panebianco  che, in un articolo pubblicato dal Corriere della Sera, viene criticato per aver speso ben 3396 parole nella redazione del proprio curriculum. Più di quante siano stata utilizzate per  “ l’introduzione al concilio ecumenico Vaticano II di Papa Giovanni XXIII”.

Che colpo di genio  da parte di Gian Antonio Stella  per criticare la scelta effettuata dal Ministro Bonisoli nella individuazione del futuro segretario generale del “suo” dicastero !

Infatti, nelle 3396 parole del curriculum vitae di Panebianco non si trova neppure una volta la parola cultura!

A dire il vero, la parola cultura in quel curriculum ricorre diverse volte, così come quelle di musei, valorizzazione, sport e anche di bilancio, contabilità, amministrazione, sicurezza sul lavoro, programmazione strategica e finanziaria; si, perché anche la contabilità e l’amministrazione fanno parte delle conoscenze necessarie per un segretario generale. Si tratta tuttavia di parole scabrose, scandalose, da evitare accuratamente, pena, in caso contrario, dell’immediata etichetta di burocrate  per chi le dovesse utilizzare o conoscere.

Sarebbe ora di smettere di fare polemica politica basata sul niente, ma evidentemente è l’unico strumento rimasto ancora a disposizione.

Spero soltanto che Gian Antonio Stella non legga mai il mio curriculum, credo  composto con molte più parole di quelle del futuro segretario generale del MiBAC…

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...